Il report dell’Osservatorio B2B sul marketing conferma quanto la strada da percorrere per alzare il livello della cultura di marketing nelle aziende sia ancora lunga. In oltre 20 anni di carriera ho lavorato prevalentemente in aziende del mercato di B2B, che quindi vendono prodotti o servizi ad altre aziende e ho toccato con mano cosa...
L’Economia Circolare e i suoi 3 principi chiave
Che cos’ l’Economia Circolare? Dal termine stesso si può intuire qualcosa, ma per capirne appieno il significato cerchiamo di approfondire meglio cos’è e quali sono i principi che la contraddistinguono. Negli anni passati si è spesso parlato di teorie e modelli economici alternativi a quello del consumismo sfrenato e più inclini a trovare un maggior...
Siamo fatti (anche) di microplastica
La foto in apertura sembra rappresentare forme di vita sconosciute. In realtà le conosciamo molto bene, ci siamo a contatto tutti i giorni e sono una minaccia alla vita. Quella fotografata da Mandy Barker (Prix Pictet 2017) sono campioni di microplastica trovati in mare. Sono fotografati al microscopio come fossero piccole specie animali appena scoperte....
Un esempio di mobilità urbana sostenibile e inclusiva
Per trasformare le città in ambienti più accoglienti e vivibili per tutti serve tempo, ma soprattutto una pianificazione attenta alla mobilità urbana sostenibile. Non ero mai stato a Leuven, una città delle Fiandre di 100.000 abitanti, per il 65% studenti universitari della rinomata KU Leuven, ma l’atmosfera e la capacità di rendere una città veramente...
No, questa non è una guerra
Nel mondo degli affari si fa spesso ricorso alla terminologia che proprio nella guerra trova la sua origine e la massima espressione. C’è chi concepisce lo scenario competitivo proprio come un campo di battaglia e non ne fa mistero. Un esempio lampante è il recente libro del fondatore della Nike, Phil Knight, intitolato “L’arte della vittoria”, che...
Credi ancora in quello che fai?
Valori personali e valori aziendali non sempre coincidono, ma è ormai evidente quanto sia prioritario che dipendenti e collaboratori siano soddisfatti e considerati tanto quanto gli azionisti. Nella propria esperienza lavorativa ci si trova spesso a chiedersi quanto sia bilanciato quel delicato equilibrio tra vita privata e vita professionale. Se la visione del mondo di...
Marketing e sostenibilità, un binomio efficace
Fare Marketing non significa solo puntare al massimo profitto, ma tenere conto anche dei principi di sostenibilità sociale ed ambientale. Il marketing e la generazione di profitto Il marketing viene spesso definito come il complesso dei metodi che partendo dall’analisi del mercato e dei bisogni dei consumatori attuali e potenziali, ha come obiettivo quello di collocare...
Il brand activism – Cos’è e chi lo mette in pratica
Il brand activism tra teoria e pratica. Cosa significa e quali sono gli esempi concreti che hanno fatto scuola e quelli più recenti di aziende anche italiane. Cos’ è il Brand Activism Nel 2018 Philip Kotler e Christian Sarkar hanno coniato per la prima volta l’espressione “Brand Activism” nel loro libro “Brand Activism. From purpose...
Identità aziendale: 3 concetti chiave
Per costruire un’identità aziendale e un brand forte bisogna avere le idee chiare su alcuni aspetti chiave.Come definire la propria Vision, la Mission e identificare i propri Valori fondamentali?Scopriamolo insieme. I 3 concetti chiave La vision, la mission e la purpose, cioè i valori aziendali, definiscono chiaramente la direzione che l’azienda vuole intraprendere. Aiutano a definire la cultura aziendale, a...