A che punto è la cultura di marketing nel B2B?

Il report dell’Osservatorio B2B sul marketing conferma quanto la strada da percorrere per alzare il livello della cultura di marketing nelle aziende sia ancora lunga. In oltre 20 anni di carriera ho lavorato prevalentemente in aziende del mercato di B2B, che quindi vendono prodotti o servizi ad altre aziende e ho toccato con mano cosa...

Siamo fatti (anche) di microplastica

La foto in apertura sembra rappresentare forme di vita sconosciute. In realtà le conosciamo molto bene, ci siamo a contatto tutti i giorni e sono una minaccia alla vita. Quella fotografata da Mandy Barker (Prix Pictet 2017) sono campioni di microplastica trovati in mare. Sono fotografati al microscopio come fossero piccole specie animali appena scoperte....

No, questa non è una guerra

Nel mondo degli affari si fa spesso ricorso alla terminologia che proprio nella guerra trova la sua origine e la massima espressione. C’è chi concepisce lo scenario competitivo proprio come un campo di battaglia e non ne fa mistero. Un esempio lampante è il recente libro del fondatore della Nike, Phil Knight, intitolato “L’arte della vittoria”, che...

Credi ancora in quello che fai?

Valori personali e valori aziendali non sempre coincidono, ma è ormai evidente quanto sia prioritario che dipendenti e collaboratori siano soddisfatti e considerati tanto quanto gli azionisti. Nella propria esperienza lavorativa ci si trova spesso a chiedersi quanto sia bilanciato quel delicato equilibrio tra vita privata e vita professionale. Se la visione del mondo di...

Marketing e sostenibilità, un binomio efficace

Fare Marketing non significa solo puntare al massimo profitto, ma tenere conto anche dei principi di sostenibilità sociale ed ambientale. Il marketing e la generazione di profitto Il marketing viene spesso definito come il complesso dei metodi che partendo dall’analisi del mercato e dei bisogni dei consumatori attuali e potenziali, ha come obiettivo quello di collocare...

Identità aziendale: 3 concetti chiave

Per costruire un’identità aziendale e un brand forte bisogna avere le idee chiare su alcuni aspetti chiave.Come definire la propria Vision, la Mission e identificare i propri Valori fondamentali?Scopriamolo insieme. I 3 concetti chiave  La vision, la mission e la purpose, cioè i valori aziendali, definiscono chiaramente la direzione che l’azienda vuole intraprendere. Aiutano a definire la cultura aziendale, a...

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