Von Humboldt e Hacking Creativity

Libri e podcast da ombrellone

Tra i libri che ho maggiormente apprezzato nell’ultimo anno c’è la biografia di Alexander Von Humboldt, il primo ecologista della storia. Un personaggio unico, ancora poco conosciuto ai nostri giorni eppure descritto dai suoi contemporanei come “l’uomo più famoso al mondo dopo Napoleone“. Non a caso il titolo del libro è “L’invenzione della natura. Le avventure di...

NEOM the line

Vendere un sogno nel deserto: The Line

Promette di essere Zero Carbon, consentire l’attraversamento da un’estremità all’altra in soli 20 minuti con soli mezzi pubblici (le auto non esistono!) e fornire entro 5 minuti tutti i servizi di cui una persona avrebbe bisogno.La città da 15 minuti tanto reclamizzata dalla sindaca di Parigi? Una cosetta al confronto. Video impeccabili, storytelling da manuale, team...

B2B Report 2022 - La cultura del digitale

A che punto è la cultura di marketing nel B2B?

Il report dell’Osservatorio B2B sul marketing conferma quanto la strada da percorrere per alzare il livello della cultura di marketing nelle aziende sia ancora lunga. In oltre 20 anni di carriera ho lavorato prevalentemente in aziende del mercato di B2B, che quindi vendono prodotti o servizi ad altre aziende e ho toccato con mano cosa...

Ophelia medustica Beyond-Drifting-Imperfectly-Known-Animals-2016-Mandy-Barker

Siamo fatti (anche) di microplastica

La foto in apertura sembra rappresentare forme di vita sconosciute. In realtà le conosciamo molto bene, ci siamo a contatto tutti i giorni e sono una minaccia alla vita. Quella fotografata da Mandy Barker (Prix Pictet 2017) sono campioni di microplastica trovati in mare. Sono fotografati al microscopio come fossero piccole specie animali appena scoperte....

STOP WAR WORDING

No, questa non è una guerra

Parole di guerra. Nel mondo degli affari si fa spesso ricorso alla terminologia che proprio nella guerra trova la sua origine e la massima espressione. C’è chi concepisce lo scenario competitivo proprio come un campo di battaglia e non ne fa mistero. Un esempio lampante è il recente libro del fondatore della Nike, Phil Knight, intitolato “L’arte...

glasses and green

Etica e valori: credi ancora in quello che fai?

Etica e valori personali non sempre coincidono con i valori aziendali. Ma è ormai evidente quanto sia prioritario che dipendenti e collaboratori siano soddisfatti e considerati tanto quanto gli azionisti. Nella propria esperienza lavorativa ci si trova spesso a chiedersi quanto sia bilanciato quel delicato equilibrio tra vita privata e vita professionale. Se la visione...

Scroll to top