CHI SONO

Traduco la strategia in azioni misurabili

Sono stato astronauta, chitarrista rock, cuoco e giardiniere.

In verità di mestiere faccio il consulente di marketing e comunicazione, ma quei travestimenti a loro modo mi rappresentano.

Non sono un astronauta, ma di lanci me ne intendo. Non sono un chitarrista rock, ma faccio risuonare le corde dei brand. Non sono un cuoco, ma per ogni cliente preparo la ricetta giusta per trasformare la strategia in azioni concrete, chiedendo al giardiniere gli ingredienti più sostenibili per realizzarla.

In oltre 20 anni di carriera ho gestito progetti in vari contesti e settori. Dal 2021 ho aperto il mio studio di consulenza per essere più vicino alle micro, piccole e medie imprese che vogliono guardare al proprio futuro in senso moderno.

Sostenibilità e intelligenza artificiale sono solo due degli ingredienti che metto a disposizione con l’obiettivo di arrivare a risultati concreti e misurabili, combinando esperienza e creatività, metodo e ascolto attivo. 

Si parte da una visione comune d’insieme e si definisce un percorso di sviluppo, per l’azienda e per chi ne fa parte, con aggiustamenti progressivi fino a trovare la ricetta giusta per ogni situazione.

Il mio percorso

Sono cresciuto in un piccolo paese dell’entroterra abruzzese, circondato dalla natura e dall’eco della storia di quei posti. Diventato maggiorenne, ho capito che quel mondo mi stava stretto. Volevo esplorare cosa c’era fuori, confrontarmi con qualcosa di più grande.

Milano mi sembrava una meta abbastanza ambiziosa. Mio zio aveva frequentato la Bocconi negli anni’60. Seguii il suo esempio e iniziai a studiare marketing e comunicazione sui banchi di quell’università. 

Dopo la laurea con lode, ho iniziato il mio percorso lavorativo che mi ha portato nel tempo ad immergermi in mondi e settori molto differenti: grandi società di consulenza, poi nel farmaceutico, nell’editoria digitale, per finire nelle telecomunicazioni. 

Ho viaggiato e vissuto tra Milano, Parigi e Torino, dove vivo tuttora. Ho incontrato manager illuminati e illuminanti (ahimè non tutti), ho avuto colleghi spesso brillanti e ho gestito talenti che aspettavano solo di sbocciare. Da ognuno ho preso un pezzettino.

Mi ha guidato sempre il mio spirito innovativo, la voglia di sperimentare uscendo spesso dalla mia comfort zone. Preferisco mischiare conoscenze, trovare soluzioni attingendo ad esperienze diverse. E’ per questo che come logo ho scelto una figura poliedrica. Rappresenta il mio modo di essere e interpretare il lavoro.

poliedro ADB

Il valore per i miei clienti

Le esperienze e attitudini che ho sviluppato mi consentono di calarmi velocemente nel contesto di riferimento dei miei clienti per elaborare una visione strategica e trovare subito azioni di marketing e comunicazione che portano a risultati misurabili. 

Non si tratta di elaborare teorie, quanto di partire dai valori dell’azienda, dagli obiettivi chiave, per definire come dar corpo ad un’idea, come rendere concreto un piano di marketing e dare visibilità alle capacità dell’impresa e alle risorse interne.

Significa lavorare sui contenuti, sul feedback dei clienti, sui bisogni di chi potrebbe essere interessato all’offerta di prodotti e servizi, per trovare i metodi e processi più adatti ad esprimere questo potenziale.

Nel lavorare a fianco delle aziende metto a disposizione tutta le mia esperienza diretta nel gestire la complessità per trovare soluzioni semplici. Dai un occhio ai servizi che offro.

Stai cercando un consulente marketing e vuoi capire come posso esserti utile?

Torna in alto