Chi sono
Consulente di marketing e comunicazione
Aiuto le aziende a crescere adottando soluzioni innovative e sostenibili nel tempo, anche per il nostro pianeta
Abruzzese d’origine, vivo a Torino, ma lavoro con clienti in tutta Italia e all’estero.
Mi sono laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel dicembre 2000. Ho rafforzato le mie capacità e competenze frequentando corsi executive nelle migliori business school italiane e straniere.

Il valore dell’esperienza
Ho maturato oltre 20 anni di esperienza alla guida di team di marketing in aziende operanti in diversi settori come Telecomunicazioni, Editoria, Farmaceutico, Information Technology, Consulenza direzionale e Ricerca Scientifica, in mercati B2B e B2C in Italia ed Europa.
Nel corso della mia vita professionale ho affinato metodologie e strumenti utili per gestire progetti di varie complessità, facendo leva sugli aspetti che più mi contraddistinguono: creatività, adattabilità, leadership e orientamento al problem solving e all’innovazione.
La mia attività
Nel 2021, dopo una lunga esperienza alla guida di team di marketing in aziende di medie e grandi dimensioni, ho dato vita al mio Studio di Consulenza, focalizzato sui servizi di marketing e comunicazione nel segno della sostenibilità.
I miei clienti sono aziende e professionisti che puntano a migliorare la loro presenza sul mercato, interpretando al meglio le esigenze di sostenibilità economica, ambientale e sociale di lungo periodo.
Come lo faccio? Associando alla visione strategica, le azioni tattiche e la cura dell’esecuzione del piano.
L’analisi dei risultati è parte integrante del processo allo scopo di affinare i processi e rivedere le azioni intraprese.
Come posso aiutarti
Con il mio aiuto potrai:
- Rivedere le strategie della tua azienda e le azioni tattiche più opportune per sostenere lo sviluppo del business in maniera sostenibile e duratura
- Ragionare su processi, prodotti e servizi, adottando una logica di Economia Circolare, per fare meglio per te e per il pianeta
- Comprendere meglio il mercato e la tua concorrenza
- Definire il tuo pubblico di riferimento
- Comprendere i bisogni dei clienti e costruire le Personas, una rappresentazione precisa e dettagliata dei tuoi clienti ideali
- Definire i prodotti e servizi che meglio soddisfano questi bisogni
- Costruire e consolidare il posizionamento sul mercato tramite la brand identity
- Comunicare efficacemente i prodotti e servizi della tua azienda, facendo leva sulle attività online ed offline, dai social media alle campagne sui motori di ricerca o su giornali, riviste, ecc.
- Creare contenuti autentici e far leva sulle tecniche di storytelling per raccontare cosa fa la tua azienda, perché lo fa e come lo fa
- Far crescere le competenze e la professionalità all’interno del tuo team a raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso un’attività di mentoring (suggerendo nuove idee, strumenti, processi a chi ha minore esperienza) e coaching (favorendo la crescita valorizzando il potenziale ancora inespresso)