Chi sono

Consulente di marketing e comunicazione

Sono un consulente di marketing e comunicazione che aiuta le aziende a crescere adottando soluzioni innovative e sostenibili nel tempo, anche per il nostro pianeta.

Abruzzese d’origine, vivo a Torino, ma lavoro con clienti in tutta Italia e all’estero.
Mi sono laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel dicembre 2000. Ho rafforzato le mie capacità e competenze frequentando corsi executive nelle migliori business school italiane e straniere.

Il valore dell’esperienza

Ho maturato oltre 20 anni di esperienza alla guida di team di marketing in aziende operanti in diversi settori come Telecomunicazioni, Editoria, Farmaceutico, Information Technology, Consulenza direzionale e Ricerca Scientifica, in mercati B2B e B2C in Italia ed Europa.
Nel corso della mia vita professionale ho affinato metodologie e strumenti utili per gestire progetti di varie complessità, facendo leva sugli aspetti che più mi contraddistinguono: creatività, adattabilità, leadership e orientamento al problem solving e all’innovazione.

La mia attività

Nel 2021, dopo una lunga esperienza alla guida di team di marketing in aziende di medie e grandi dimensioni, ho dato vita al mio Marketing Studio, focalizzato sui servizi di marketing e comunicazione nel segno della sostenibilità.

I miei clienti sono aziende e professionisti che puntano a migliorare la loro presenza sul mercato, interpretando al meglio le esigenze di sostenibilità economica, ambientale e sociale di lungo periodo.

Come lo faccio? Associando alla visione strategica, le azioni tattiche e la cura dell’esecuzione del piano.

L’analisi dei risultati è parte integrante del processo allo scopo di affinare i processi e rivedere le azioni intraprese.

Come posso aiutarti

Con il mio aiuto potrai:

  • Rivedere le strategie della tua azienda e le azioni tattiche più opportune per sostenere lo sviluppo del business in maniera sostenibile e duratura
  • Ragionare su processi, prodotti e servizi, adottando una logica di Economia Circolare, per fare meglio per te e per il pianeta
  • Comprendere meglio il mercato e la tua concorrenza
  • Definire il tuo pubblico di riferimento
  • Comprendere i bisogni dei clienti e costruire le Personas, una rappresentazione precisa e dettagliata dei tuoi clienti ideali
  • Definire i prodotti e servizi che meglio soddisfano questi bisogni
  • Costruire e consolidare il posizionamento sul mercato tramite la brand identity
  • Comunicare efficacemente i prodotti e servizi della tua azienda, facendo leva sulle attività online ed offline, dai social media alle campagne sui motori di ricerca o su giornali, riviste, ecc.
  • Creare contenuti autentici e far leva sulle tecniche di storytelling per raccontare cosa fa la tua azienda, perché lo fa e come lo fa
  • Far crescere le competenze e la professionalità all’interno del tuo team a raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso un’attività di mentoring (suggerendo nuove idee, strumenti, processi a chi ha minore esperienza) e coaching (favorendo la crescita valorizzando il potenziale ancora inespresso)
Stai cercando un consulente marketing e vuoi capire come posso esserti utile?