Chi sono

Consulente di marketing e comunicazione

Aiuto le aziende a crescere adottando soluzioni innovative e sostenibili nel tempo, anche per il nostro pianeta

Abruzzese d’origine, vivo a Torino, ma lavoro con clienti in tutta Italia e all’estero.
Mi sono laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel dicembre 2000. Ho rafforzato le mie capacità e competenze frequentando corsi executive nelle migliori business school italiane e straniere.

Consulente di marketing

Il valore dell’esperienza

Ho maturato oltre 20 anni di esperienza alla guida di team di marketing in aziende operanti in diversi settori come Telecomunicazioni, Editoria, Farmaceutico, Information Technology, Consulenza direzionale e Ricerca Scientifica, in mercati B2B e B2C in Italia ed Europa.
Nel corso della mia vita professionale ho affinato metodologie e strumenti utili per gestire progetti di varie complessità, facendo leva sugli aspetti che più mi contraddistinguono: creatività, adattabilità, leadership e orientamento al problem solving e all’innovazione.

La mia attività

Nel 2021, dopo una lunga esperienza alla guida di team di marketing in aziende di medie e grandi dimensioni, ho dato vita al mio Studio di Consulenza, focalizzato sui servizi di marketing e comunicazione nel segno della sostenibilità.

I miei clienti sono aziende e professionisti che puntano a migliorare la loro presenza sul mercato, interpretando al meglio le esigenze di sostenibilità economica, ambientale e sociale di lungo periodo.

Come lo faccio? Associando alla visione strategica, le azioni tattiche e la cura dell’esecuzione del piano.

L’analisi dei risultati è parte integrante del processo allo scopo di affinare i processi e rivedere le azioni intraprese.

Come posso aiutarti

Con il mio aiuto potrai:

  • Rivedere le strategie della tua azienda e le azioni tattiche più opportune per sostenere lo sviluppo del business in maniera sostenibile e duratura
  • Ragionare su processi, prodotti e servizi, adottando una logica di Economia Circolare, per fare meglio per te e per il pianeta
  • Comprendere meglio il mercato e la tua concorrenza
  • Definire il tuo pubblico di riferimento
  • Comprendere i bisogni dei clienti e costruire le Personas, una rappresentazione precisa e dettagliata dei tuoi clienti ideali
  • Definire i prodotti e servizi che meglio soddisfano questi bisogni
  • Costruire e consolidare il posizionamento sul mercato tramite la brand identity
  • Comunicare efficacemente i prodotti e servizi della tua azienda, facendo leva sulle attività online ed offline, dai social media alle campagne sui motori di ricerca o su giornali, riviste, ecc.
  • Creare contenuti autentici e far leva sulle tecniche di storytelling per raccontare cosa fa la tua azienda, perché lo fa e come lo fa
  • Far crescere le competenze e la professionalità all’interno del tuo team a raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso un’attività di mentoring (suggerendo nuove idee, strumenti, processi a chi ha minore esperienza) e coaching (favorendo la crescita valorizzando il potenziale ancora inespresso)
Stai cercando un consulente marketing e vuoi capire come posso esserti utile?