Identità aziendale: 3 concetti chiave

Per costruire un’identità aziendale e un brand forte bisogna avere le idee chiare su alcuni aspetti chiave.
Come definire la propria Vision, la Mission e identificare i propri Valori fondamentali?
Scopriamolo insieme.

I 3 concetti chiave 

La vision, la mission e la purpose, cioè i valori aziendali, definiscono chiaramente la direzione che l’azienda vuole intraprendere. Aiutano a definire la cultura aziendale, a riflettere su cosa, come e perché l’azienda esiste.

Cos’è la Vision?

Avere una Vision significa definire dove l’azienda vuole arrivare e cosa vuole diventare. Chi e cosa si vuole cambiare? La Vision indica come sarà il mondo che ci immaginiamo, a cosa aspira l’azienda.

Le domande chiave a cui rispondere per poter definire la vision potrebbero essere:

  • Quali sono le nostre aspirazioni principali? 
  • Quale soluzione vogliamo proporre al problema che ci sta più a cuore?
  • Quale cambiamento stiamo cercando di provocare?

Mentre la vision rappresenta una vista sul futuro, la mission si concentra sull’oggi e su cosa si fa ora per raggiungere la visione.

Cosa si intende per Purpose

La Purpose spiega la ragione di esistenza dell’azienda, perché è stata creata, qual è il fine ultimo dell’azienda e su quali valori questa si fonda.

I valori definiscono ciò in cui crede l’organizzazione e il modo in cui ci si aspetta che le persone all’interno dell’organizzazione si comportino con tutti gli stakeholder, quindi non solo i colleghi, ma anche i clienti, i fornitori e partner.

La domanda chiave a cui rispondere è quindi:

  • Quali sono i nostri valori?

Affinché una dichiarazione di valori sia efficace, deve essere adottata sempre da tutti, a tutti i livelli dell’organizzazione, in modo da essere d’esempio per tutte le persone che ne fanno parte. 

Gli stessi valori devono essere alla base dei rapporti con chi è fuori l’azienda, cioè i clienti, i fornitori, i partner. Solo in questo modo si potrà difende e far crescere la reputazione dell’azienda, con chiari riflessi sul proprio brand.

Un esempio concreto: LEGO

LEGO, l’azienda danese produttrice di giocattoli famosa per la sua linea di mattoncini assemblabili e molto altro ancora, ha già nel nome una dichiarazione molto forte. Il nome LEGO deriva infatti dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”.

Perciò la l’identità aziendale e il brand LEGO non potevano che riflettere questa prima dichiarazione d’intenti.  Vediamo i 3 elementi chiave Vision, Mission e Purpose in questo caso concreto.

Vision

Una forza globale per favorire l’apprendimento attraverso il gioco.

Mission 

Ispirare i costruttori di domani.

Purpose

I valori su cui si basa l’azienda:

  • Immaginazione
  • Divertimento
  • Creatività
  • Prendersi cura degli altri
  • Apprendimento
  • Qualità

Sul proprio sito web questi elementi sono ben evidenziati, tanto da dichiarare molto esplicitamente qual è il loro brand framework:

Il brand framework di LEGO dichiarato sul proprio sito.

Se hai ancora dubbi su come definire un’identità aziendale capace di sostenere un brand forte, puoi sempre contattarmi.

1 Comment

  1. […] ambientale, è una necessità che genera anche profitti ed uno degli elementi fondamentali di una identità aziendale […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top